sabato 17 agosto 2024

Situazione attuale il Decreto Legge pubblicato il 10 agosto 2023 sulla Gazzetta Ufficiale stanzia i fondi aggiuntivi mancati per la realizzazione del ponte di Golena.

Peccato che la parte "burocratica" sia ferma e senza quella tutto il resto non conta, va sbloccata subito!

Siamo legati al ponte vecchio pieno di problemi, sotto monitoraggio, già chiuso totalmente alla circolazione in passato più volte.

ABBIAMO BISOGNO DEL NUOVO PONTE PER LAVORARE, PER ANDARE A SCUOLA, PER LA SALUTE, PER LA SICIREZZA, PER LA VITA DI NOI CITTADINI E DEL TERRITORIO!


Scarica il cartello oppure scrivi la frase su foglio fatti la foto, pubblicala sul tuo profilo e condividila con noi con 

#hobisognodelponte









martedì 2 agosto 2022

Ringraziamo in Prefetto Iorio per l'incontro odierno. Abbiamo portato alla sua attenzioni le preoccupazioni dei cittadini sulla sicurezza della viabilità e sullo stallo dell'opera. Riteniamo che lo scambio sia stato importante e costruttivo

 

sabato 23 luglio 2022

 

Pregiatissimo

Prefetto Gerlando Iorio

e-mail: prefetto.pref_mantova@interno.it

             prefettura.mantova@interno.it

 

 

San Benedetto Po, 23 luglio 2022

 

Oggetto: Il ponte sul Po tra i comuni di Bagnolo San Vito e di San Benedetto Po sulla S.P. ex S.S. n° 413 “Romana”

  

 

 

Con la presente siamo a chiederle un incontro sull’infinita vicenda del ponte di San Benedetto Po.

La situazione di stallo del cantiere, ma soprattutto i continui problemi fanno temere che quanto realizzato diventi una cattedrale nel deserto.

Pur capendo l’esigenza di deviare il traffico sulla nuova parte in alveo, temiamo che si tratti di un palliativo e che nel momento della realizzazione della parte in golena i tempi di chiusura siano ben più lunghi dei preventivati 100 giorni, gli organi di stampa stanno già ventilando questa ipotesi

Questo ponte serve all’intera Provincia di Mantova e la circolazione ridotta crea e continuerà a creare problemi a tutta la viabilità del territorio.

Il deterioramento del vecchio ponte è evidente e comporta nei cittadini uno stato di costante paura per un’improvvisa chiusura totale al traffico sinonimo di isolamento.

Il territorio non può permettersi di attendere troppi ulteriori anni per vedere ultimata l’opera perché sta già pagando un prezzo altissimo e così invece aumenteranno solo i danni e i disagi.

I continui problemi all’appalto, i rinvii, i ritardi hanno purtroppo portato i cittadini ad avere sfiducia verso le istituzioni e la politica.

Ringraziando anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarci, porgiamo cordiali saluti

 

                                                                      COMITATO VOGLIAMO IL PONTE

domenica 10 luglio 2022


Con questo post cerco di sintetizzare quanto emerso nel consiglio comunale aperto del Comune di San Benedetto Po del 7 giugno 2022:
  1. All'ANAC tra circa 10 giorni verrà tramessa dalla Provincia di Mantova supportata dal Prefetto di Mantova Dott. Formiglio il materiale relativo al contratto della parte in alveo e tutta la documentazione relativa alla parte di golena per avere un parere tecnico. ANAC dovrà indicare se sarà possibile firmare per i lavori della golena in variante di contratto o si dovrà per forza andare a gara d'appalto.
  2. Sono stati presentati 3 emendamenti da altrettanti partiti politici al decreto-legge n. 68 del 16.06.22 Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilita' sostenibile, nonche' in materia di grandi eventi e per la funzionalita' del Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili per chiedere la nomina di un commissario straordinario per la gestione dei prossimi lavori ed arrivare al completamento del ponte di San Benedetto Po. Questi emendamenti a breve dovrebbero essere discussi nelle commissioni delle Camere.
  3. Entro Febbraio 2023 verrà realizzata una deviazione del traffico sul nuovo ponte in alveo, indicativamente come da foto. Le strettoie rimangono e devono rimanere perchè anche il tratto in golena non può sopportare un passaggio di mezzi pesanti. Che ci piacciano o no, le strettoie (anche noi abbiamo graffiato la macchina) sono l'unico mezzo che può bloccare i mezzi pesanti. Più volte si è parlato di toglierle a favore di telecamere, ma queste non impedirebbero il passaggio... andrebbero solo a sanzionare... qui è indispensabile che nessun mezzo transiti, in più... pensiamo veramente che gli automezzi di nazionalità straniera quando e se riceveranno queste multe le pagheranno???
  4. Nella fase di realizzazione dei lavori di golena la chiusura totale al traffico si presume sarà di 100 giorni... conoscete la nostra opinione in materia, purtroppo oggi discutere su questa parte è prematuro perchè senza contratto per i lavori e senza sapere chi li realizzerà e dirigerà sarebbero solo parole. Dobbiamo attendere comunque gli sviluppi dei punti 1) e 2).
Per il resto notiamo finalmente un interesse da tutte le parti, improvvisamente si parla del Ponte dei Mantovani... si può dire ...meglio tardi che mai...
Ci auguriamo che questa attenzione però rimanga costante fino alla fine dell'opera e non ci troviamo davanti all'ennesimo fuoco di paglia.