martedì 3 marzo 2020

Dalla Gazzetta di Mantova del 3 marzo 2020
Arriva la risposta Toto
Sul ponte dita incrociate ma prevale l'ottimismo

SAN BENEDETTO PO. Nella giornata di oggi o al più tardi di domani, la Toto presenterà la propria risposta all'offerta presentata dalla Provincia sulla prosecuzione dei lavori al ponte di San Benedetto. Come si ricorda, il colosso abruzzese delle costruzioni sta già lavorando all'appalto principale, il ponte in alveo, lavoro da 33,8 milioni di euro il cui cantiere è in forte ritardo. Da questa settimana, per legge la Provincia, dopo avere allungato i termini già due volte, potrebbe applicare le penali per la mancata ultimazione. Intanto però c'è da affidare i lavori di riqualificazione del tratto in golena (2,75 milioni di euro) che comporteranno la chiusura totale al traffico. La soluzione intravista che da un lato eviterebbe le sanzioni alla ditta e dall'altro velocizzerebbe di molto l'affidamento, trattandosi di una continuazione e non di un nuovo appalto, è quella di assegnare alla Toto anche questi ultimi lavori. La trattativa fra Provincia e Toto si è però prolungata per trovare una intesa condivisa e che soddisfi entrambi i contraenti. Il punto più conteso era la data di ultimazione complessiva. Su questo vi è stato un braccio di ferro nelle scorse settimane. La Provincia ha, alla fine, presentato una propria proposta alla quale oggi o nei prossimi giorni la Toto risponderà. Le bocche in Amministrazione provinciale, sono cucite sull'esito, anche se prevale un cauto ottimismo. Considerato che la ditta ha ripreso i lavori sulla sponda di San Benedetto e che nei giorni scorsi in paese erano girate voci della ricerca di appartamenti in vista di un rafforzamento del personale. Segnali che indirizzerebbero ad una soluzione positiva. Sulla quale si incrociano le dita.
Fr.R.©


Dalla Voce di Mantova del 2 marzo 2020
Ponte, ancora fumata nera
”Ma accordo entro pochi giorni”
Scaduto il termine del 29 febbraio ma Provincia e Toto ancora
alle prese con il contratto. Il presidente Morselli rassicura

SAN BENEDETTO PO - Il termine previsto dalla Provincia era quello del 29 febbraio, ovvero sabato. Scaduto anche tale termine, però, l’accordo definitivo sui lavori di realizzazione del nuovo ponte di San Benedetto Po non è ancora stato trovato. Provincia e Toto infatti sono ancora al tavolo delle trattative, ma il presidente Beniamino Morselli assicura che ormai è questione di giorni e l’accordo dovrebbe arrivare entro la settimana che sta iniziando - forse anche già per metà della settimana. Insomma, alla fine della questione è ancora fumata nera. Ma i lavori, bene o male, sono ripresi già da qualche tempo e tale dettaglio - non da poco - fa pensare che anche Toto Costruzioni spa voglia portare a termine l’intervento. «È vero - afferma Morselli - non abbiamo ancora chiuso la trattativa, ma la cosa dovrebbe andare a buon fine nel giro di qualche giorno. Penso che già entro metà della settimana dovremmo essere in grado di chiudere la partita. Sia noi sia la società vogliamo portare a termine la cosa senza indugiare oltre. E del resto Toto nel corso degli ultimi giorni ha portato in cantiere materiale per le lavorazioni e ha ricominciato ad operare: sarebbe assurdo che proprio ora saltasse il tavolo delle trattative. Non c’è questa intenzione né da parte nostra né da parte della ditta». La questione gira tutta intorno ai tempi di realizzazione dei lavori, con Toto che chiede a Palazzo di Bagno un uguale lasso di tempo per concludere la parte in alveo e in golena, procedendo in modo parallelo sui due fronti. «Bisogna però rendersi conto - conclude Morselli - che stiamo parlando di un cantiere di dimensioni molto
ragguardevoli e di un contratto delle stesse dimensioni. Ci sono alcuni dettagli ancora da limare e da sistemare, ma sono appunto piccoli dettagli che in tre quattro giorni dovrebbero venire sistemati».


domenica 1 marzo 2020


Dalla Gazzetta di Mantova del 29 febbraio 2020
La Provincia attende la risposta sul contratto per il ponte in golena. Ma da lunedì dovrà far scattare le penali per i ritardi

Ultima offerta alla Toto, corsa contro il tempo
SAN BENEDETTO PO. Dopo mesi di discussioni, lo spazio negoziale sembra ormai esaurirsi velocemente. Da lunedì la Provincia dovrà far scattare, per legge, le penali alla Toto, l'azienda che sta riqualificando il ponte di San Benedetto e che ha accumulato forti ritardi sul cantiere. La soluzione intravista per salvaguardare l'importante opera ed evitare il peggio è l'aggiunta del nuovo lavoro, la sistemazione anche del tratto in golena (2,75 milioni), che collegandosi a quello principale, il ponte in alveo (33,8 milioni), garantirebbe alla Toto di far slittare il termine di riconsegna più avanti, evitando quindi di far scattare le multe per i ritardi. Una soluzione alla quale tecnici e legali delle due parti hanno lavorato per mesi, senza raggiungere sino ad oggi una intesa formale. La Provincia ha formulato una offerta, l'ultima possibile, che viene incontro a molte delle richieste presentate dal colosso abruzzese delle costruzioni. Su questa Toto si è riservata di decidere. A questo punto gli scenari restano due. Se Toto accetterà la proposta, il cantiere del ponte in alveo proseguirà e verrà affiancato progressivamente da quello in golena. La chiusura totale al traffico sarà limitata a tre mesi, così come espressamente chiesto dalla Provincia e dal territorio. I lavori saranno completati entro quest'anno e non daranno origine a penali. Se invece Toto risponderà negativamente, potrebbe riaprirsi una fase negoziale, ma nel frattempo scatteranno le penali. Un evento che potrebbe scatenare reazioni al momento non prevedibili, ma che potrebbero giungere sino alla rescissione del contratto. Ipotesi che al momento la Provincia non tiene in considerazione, ma che è riecheggiata in più fasi del negoziato.
Fr.R.©