giovedì 22 agosto 2019


Il Ponte sul Po è una delle primarie arterie stradali della Provincia di Mantova, come del resto è stato spiegato durante la presentazione del progetto da parte della Provincia
….."Siamo in presenza di una struttura che garantisce un collegamento strategico per il territorio mantovano e che abbiamo stimato coinvolgere 53.502 abitanti, un bacino di utenza pari al 13% della popolazione virgiliana - ha spiegato l'arch. Sergio Beccarelli 
…. "Questo ponte, infatti, - hanno proseguito i progettisti - mette in contatto le terre del Parmigiano Reggiano con quelle del Grana Padano".  
Link:

Trent’anni di circolazione limitata hanno messo a dura prova il Basso Mantovano e un’ulteriore prolungata chiusura comporterebbe nuovi disagi ai cittadini e ulteriori gravi danni alle aziende, al turismo e al territorio.
Sull’argomento Confindustria si è espressa più volte:

18 giugno 2019 dalla Gazzetta di Mantova

Il ponte disastrato brucia 30 milioni l’anno: «Coi danni all’economia si ripagava sei volte»


Link all'articolo


3 agosto 2018 dalla Gazzetta di Mantova

«Il Comune pronto a bloccare il ponte»: più costi per le aziende
Link all'articolo:


lunedì 19 agosto 2019


Il Ponte sul Po visto dal satellite.
La parte in bianco è il tratto oggetto del contratto tra Provincia e Toto Costruzioni, questa parte verrà completamente rifatta, il termine dell’opera era il 31 luglio 2019. I lavori sono forte in ritardo attualmente la Provincia ha concesso una proroga di 145 giorni alla ditta costruttrice.
La parte in rosso è il tratto in golena (rampa) per questo pezzo è allo studio il progetto da parte della Provincia, indicativamente verrà presentato a metà settembre. Il rifacimento della rampa non è compreso nel contratto in essere con la ditta Toto Costruzioni, solo alla presentazione del progetto si potrà capire l’entità dei lavori, tempi di esecuzione, ecc…