
Il COMITATO VOGLIAMO IL PONTE è nato con lo scopo di vedere ultimato il NUOVO PONTE tra SAN BENEDETTO PO e BAGNOLO SAN VITO, principale arteria della viabilità Mantovana. La viabilità ridotta da quasi trent’anni sta già causando innumerevoli danni al territorio e ai cittadini. Un’ulteriore chiusura definitiva troppo prolungata per ultimare il nuovo ponte metterebbe definitivamente in ginocchio il territorio.
SEGUICI O CONTATTACI:
Facebook: COMITATO VOGLIAMO IL PONTE
@ vogliamoilponte@libero.it
@ vogliamoilponte@gmail.com
sabato 22 agosto 2020
Fonte Mantovauno.it del 21 agosto 2020
San Benedetto Po, Toto deve riprendere i lavori entro il 14 settembre. Il giudice accoglie integralmente il ricorso della Provincia
Una vittoria dunque a trecentosessanta gradi quella di Palazzo di Bagno che nelle scorse settimane si era costituito nel giudizio promosso da Toto Costruzioni per l’accertamento della legittimità della sospensione dei lavori ex art 1460 c.c., chiedendo il rigetto della domanda e chiedendo, in via riconvenzionale, la condanna dell‘impresa all’adempimento del contratto e quindi alla ripresa dei lavori.
Per anticipare gli effetti della domanda ricordiamo era stato depositato dalla Provincia un ricorso cautelare urgente ex art. 700 c.p.c. in corso di causa per ottenere l’ordine immediato di riapertura incondizionata del cantiere e di ripresa immediata dei lavori per la prosecuzione sino al completamento senza interruzioni.
Dunque Toto dovrà riprendere i lavori che erano stati sospesi con tanto di ricorso giudiziario dell’impresa nei confronti dell’Amministrazione Provinciale. A quest’ultima veniva contestata innanzitutto la valutazione della caserma dei carabinieri di via Chiassi. Il bando per la gara d’appalto prevedeva infatti che la Provincia cedesse a chi si fosse aggiudicato i lavori la proprietà dell’immobile, valutato 3 milioni e 800 mila euro. Cifra che andavano ad aggiungersi ai 30 milioni di euro stanziati dalla Regione.
Toto contestava che, non avendo Palazzo di Bagno rinnovato il contratto d’affitto con il Ministero, l’immobile oggi ha perso parte del suo valore. L’azienda, di cui non sono nuovi i problemi di liquidità, reclamava quindi i 3 milioni e 800 mila euro in denaro.
Questa tesi è sempre stata sostenuta tanto dal presidente Beniamino Morselli, che l’ha anche ribadita nell’ultimo incontro convocato dalla Regione, quanto dal dirigente dell’Area Infrastrutture e trasporti della Provincia Giovanni Urbani, che in questi anni non ha mai mollato il pressing su Toto affinchè venisse completato il ponte e il territorio mantovano potesse finalmente avere un’opera fondamentale per le imprese come per l’intera comunità di tutto l’oltrepò.
Fonte Gazzetta di Mantova del 22 agosto 2020
Fonte L'AltraMantova.it del 21 agosto 2020
Ponte di San Benedetto Po, il Tar ordina alla Toto di riprendere i lavori entro 14 settembre
SAN BENEDETTO PO, 21 ago. - Il Tribunale Amministrativo Regionale di Brescia ha ordinato alla ditta Toto Spa costruzioni di riprendere i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Po fra San Benedetto e Bagnolo san Vito.
Secondo i giudici, infatti, la sospensione dei lavori non può ritenersi giustificata e hanno accolto integralmente il ricorso presentato dall'amministrazione provinciale sostenuto dall'Area Lavori Pubblici e Trasporti dell'ente e in primis dal presidente Beniamino Morselli e dal dirigente Giovanni Urbani.
Il Tar di fatto impone alla Toto la riapertura del cantiere, fermo da mesi, e la ripresa dei lavori "in adempimento - si legge in una nota inviata dalla Provincia di Mantova - del contratto di appalto stipulato con la Provincia di Mantova".
Il Tar dice anche di più stabilendo, nell'ordinanza emessa oggi dopo l'udienza di martedì scorso, anche la data di ripresa dei lavori che dovrà essere entro il 14 settembre 2020 e fissa in 5mila euro la somma che Toto Costruzioni Generali dovrà corrispondere alla Provincia di Mantova per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione del presente provvedimento.
giovedì 20 agosto 2020
Fonte Gazzetta di Mantova del 21 agosto 2020
mercoledì 19 agosto 2020
Fonte Voce di Mantova del 19 agosto 2020
martedì 18 agosto 2020
Fonte Gazzetta di Mantova del 19 agosto 2020
TeleMantova 20 luglio 2020 in occasione dell'inaugurazione del cantiere per la realizzazione della rotonda delle Grazie Francesca Zaltieri della Provincia, parla del Ponte di San Benedetto Po.