venerdì 30 agosto 2019


Ci rendiamo conto che è difficile capire cosa sta succedendo al ponte, perché i lavori sembrano ripresi, ma si parla ancora di progetto.
Tutti noi cittadini consideriamo ponte la “strada” che “in parole semplici” va da un argine all’altro, in gergo tecnico purtroppo non così, ecco com’è la situazione:
Ponte in alveo è la parte di struttura sull’acqua, questa è in fase di realizzazione, seppur in ritardo dalla Toto;
Rampa in golena è la parte di struttura che si stacca dall’argine e arriva fino all’acqua (evidenziata in rosso sulla cartina). Questo pezzo non era oggetto del primo progetto, la Provincia sta capendo come intervenire e trovare i fondi.
Da questo nasce la richiesta di attenzione sull’argomento, perché non sappiamo il rifacimento della parte in golena cosa comporterà, quello che sappiamo è che il territorio non può più sopportare ulteriormente questa situazione di limitazione della viabilità.




giovedì 29 agosto 2019




Indicativamente a metà settembre la Provincia presenterà il progetto per la ristrutturazione della parte di Ponte (rampa) nella golena di San Benedetto Po, questo ci permetterà di capire quando vedremo l’opera completa ultimata e che limitazione del traffico sarà necessaria per eseguire questi nuovi lavori.
E’ proprio ora che diventa fondamentale dire VOGLIAMO IL PONTE!

Lo vogliamo perché è una indispensabile arteria di comunicazione per il basso Mantovano utilizzata da un bacino di circa 53.000 abitanti ed è fondamentale per rilanciare un territorio messo a dura prova da questi trent’anni di malfunzionamento.
Pensiamo che la voce unita del territorio che chiede a gran voce il NUOVO PONTE possa questa volta fare la differenza, per questo un GRANDE GRAZIE va tutti quelli che hanno già firmato la petizione.
A breve pubblicheremo le date delle prossime raccolte firme nelle piazze, ricordiamo per chi non può venire a trovarci ma vorrebbe firmare è attiva la petizione on-line

ci teniamo a segnalare che nella sottoscrizione online viene richiesto un contributo, questo è assolutamente facoltativo e va al sito change.org e non a noi del Comitato che richiediamo unicamente la firma.

lunedì 26 agosto 2019

Dalla Gazzetta di Mantova del 22 dicembre 1993


Ieri a Quistello in occasione della Manifestazione Piccola Parigi il Presidente della Croce Bianca firma la petizione