Il COMITATO VOGLIAMO IL PONTE è nato con lo scopo di vedere ultimato il NUOVO PONTE tra SAN BENEDETTO PO e BAGNOLO SAN VITO, principale arteria della viabilità Mantovana. La viabilità ridotta da quasi trent’anni sta già causando innumerevoli danni al territorio e ai cittadini. Un’ulteriore chiusura definitiva troppo prolungata per ultimare il nuovo ponte metterebbe definitivamente in ginocchio il territorio.
SEGUICI O CONTATTACI:
Facebook: COMITATO VOGLIAMO IL PONTE
@ vogliamoilponte@libero.it
@ vogliamoilponte@gmail.com
martedì 2 agosto 2022
sabato 23 luglio 2022
Pregiatissimo
Prefetto Gerlando Iorio
e-mail: prefetto.pref_mantova@interno.it
San Benedetto Po, 23 luglio 2022
Oggetto: Il ponte sul Po tra i comuni di Bagnolo San Vito e di San Benedetto Po sulla S.P. ex S.S. n° 413 “Romana”
Con la presente siamo a chiederle un incontro sull’infinita vicenda del ponte di San Benedetto Po.
La situazione di stallo del cantiere, ma soprattutto i continui problemi fanno temere che quanto realizzato diventi una cattedrale nel deserto.
Pur capendo l’esigenza di deviare il traffico sulla nuova parte in alveo, temiamo che si tratti di un palliativo e che nel momento della realizzazione della parte in golena i tempi di chiusura siano ben più lunghi dei preventivati 100 giorni, gli organi di stampa stanno già ventilando questa ipotesi
Questo ponte serve all’intera Provincia di Mantova e la circolazione ridotta crea e continuerà a creare problemi a tutta la viabilità del territorio.
Il deterioramento del vecchio ponte è evidente e comporta nei cittadini uno stato di costante paura per un’improvvisa chiusura totale al traffico sinonimo di isolamento.
Il territorio non può permettersi di attendere troppi ulteriori anni per vedere ultimata l’opera perché sta già pagando un prezzo altissimo e così invece aumenteranno solo i danni e i disagi.
I continui problemi all’appalto, i rinvii, i ritardi hanno purtroppo portato i cittadini ad avere sfiducia verso le istituzioni e la politica.
Ringraziando anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarci, porgiamo cordiali saluti
COMITATO VOGLIAMO IL PONTE
domenica 10 luglio 2022
- All'ANAC tra circa 10 giorni verrà tramessa dalla Provincia di Mantova supportata dal Prefetto di Mantova Dott. Formiglio il materiale relativo al contratto della parte in alveo e tutta la documentazione relativa alla parte di golena per avere un parere tecnico. ANAC dovrà indicare se sarà possibile firmare per i lavori della golena in variante di contratto o si dovrà per forza andare a gara d'appalto.
- Sono stati presentati 3 emendamenti da altrettanti partiti politici al decreto-legge n. 68 del 16.06.22 Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilita' sostenibile, nonche' in materia di grandi eventi e per la funzionalita' del Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili per chiedere la nomina di un commissario straordinario per la gestione dei prossimi lavori ed arrivare al completamento del ponte di San Benedetto Po. Questi emendamenti a breve dovrebbero essere discussi nelle commissioni delle Camere.
- Entro Febbraio 2023 verrà realizzata una deviazione del traffico sul nuovo ponte in alveo, indicativamente come da foto. Le strettoie rimangono e devono rimanere perchè anche il tratto in golena non può sopportare un passaggio di mezzi pesanti. Che ci piacciano o no, le strettoie (anche noi abbiamo graffiato la macchina) sono l'unico mezzo che può bloccare i mezzi pesanti. Più volte si è parlato di toglierle a favore di telecamere, ma queste non impedirebbero il passaggio... andrebbero solo a sanzionare... qui è indispensabile che nessun mezzo transiti, in più... pensiamo veramente che gli automezzi di nazionalità straniera quando e se riceveranno queste multe le pagheranno???
- Nella fase di realizzazione dei lavori di golena la chiusura totale al traffico si presume sarà di 100 giorni... conoscete la nostra opinione in materia, purtroppo oggi discutere su questa parte è prematuro perchè senza contratto per i lavori e senza sapere chi li realizzerà e dirigerà sarebbero solo parole. Dobbiamo attendere comunque gli sviluppi dei punti 1) e 2).
martedì 5 luglio 2022
Gentilissimo
Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti
e-mail: segreteriamin.bonetti@governo.it
ufficiostampa.bonetti@governo.it
Oggetto: Il ponte sul Po tra i comuni di Bagnolo San Vito e di San Benedetto Po sulla S.P. ex S.S. n° 413 “Romana”
A inizio anno pensavamo veramente, dopo trent’anni d’attesa, di avere una data di fine lavori, invece un nuovo stallo ha bloccato il cantiere e minato il rapporto tra la Provincia di Mantova e Ditta Appaltatrice Toto Costruzioni.
Allegata alla presente trasmettiamo per conoscenza la nostra richiesta inviata in data 22 giugno 2022 al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, perché venga nominato un commissario straordinario, che crediamo ormai sia l’unica figura che possa occuparsi dell’appalto e portare a termine la realizzazione del nuovo ponte.
Siamo consapevoli che il suo Ministero non ha competenze su questa materia, ma siamo a chiederle, se fosse possibile, un suo interessamento col Ministro Giovannini perché venga presa in considerazione e discussa la nostra richiesta.
Questo ponte serve all’intera Provincia di Mantova e la circolazione ridotta crea e continuerà a creare problemi a tutta la viabilità del territorio.
Il deterioramento del vecchio ponte è evidente e comporta nei cittadini uno stato di costante paura per un’improvvisa chiusura totale al traffico sinonimo di isolamento.
Il territorio non può permettersi di attendere ulteriori 4/5 anni per vedere ultimata l’opera perché sta già pagando un prezzo altissimo e così invece aumenteranno solo i danni e i disagi.
I continui problemi all’appalto, i rinvii, i ritardi hanno purtroppo portato i cittadini ad avere sfiducia verso le istituzioni e la politica.
Ringraziando anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarci, porgiamo cordiali saluti
COMITATO VOGLIAMO IL PONTE
Allegati:
- Richiesta di nomina Commissario straordinario inviata al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini
- Dossier ponte
- Relazioni lavori di golena Studio Polaris
- Relazione 2013 Ing. Siviero