lunedì 12 ottobre 2020

12 ottobre 2020 Arrivano i pezzi degli archi.




 Fonte Gazzetta di Mantova del 9 ottobre 2020

La piena è un ricordo, riaprono i ponti
Ieri San Benedetto, oggi Torre d'Oglio
Terminata l'allerta e le limitazioni al traffico legate ai timori per la sicurezza. Il colmo adesso è già nel delta del Po

MANTOVA - La piena è passata, e la viabilità in provincia di Mantova sta tornando lentamente alla normalità. Lo stop alla circolazione sui ponti di San Benedetto Po e di Torre d'Oglio (tra Viadana e Marcaria), scattato lunedì con l'arrivo dell'ondata massima sul Po, viene revocato dalla Provincia. Ieri mattina, già nelle prime ore del giorno, è toccato al ponte sul Po tra San Benedetto e Bagnolo San Vito, oggi identica decisione dovrebbe arrivare per il celebre ponte in chiatte di Torre d'Oglio.Nel caso di San Benedetto, a far decidere per la riapertura è stato il definitivo ritorno ai livelli non critici del Po, dopo che mercoledì la piena, rallentando il proprio passo, aveva costretto gli enti competenti a rinviare il ripristino della viabilità. Lo stop alla circolazione a San Benedetto era scattato dalle 16 di lunedì per il timore che il legname trasportato dalla corrente, finendo contro i piloni del ponte e lì fermandosi in una specie di diga, potessero esercitare una pericolosa pressione sulla struttura, già provata nella stabilità dagli anni e dalle scosse del terremoto del 2012. Proprio per questi problemi è in corso la costruzione del nuovo viadotto: il cantiere sta proseguendo a spron battuto dopo lunghi mesi di inattività.Quanto a Torre d'Oglio, cioè il ponte su barche lungo la provinciale 57 tra Cesole e Viadana, il problema è legato all'altezza del fiume su cui galleggiano le chiatte, vale a dire l'Oglio. Il livello già lunedì era troppo alto, a causa del rigonfiamento del Po e a catena dell'Oglio, per questo si era deciso per lo stop alle auto e ai mezzi pesanti già dalla prima mattina. Ora la situazione è in corso di risoluzione: «Il livello del fiume si sta abbassando in conseguenza del calo del Po dopo il passaggio dell'ondata di piena» informava ieri Palazzo di Bagno. Eppure era presto ieri per riaprire: «La strada all'imbocco del manufatto su chiatte rimane ancora allagata. Restano inoltre grossi ammassi di legna e detriti vari trasportati dalla corrente contro le barche e sulle rampe di accesso». Oggi anche questi problemi dovrebbero risolversi.Quanto alla piena del Po, il suo colmo ha già da tempo lasciato il Mantovano. Nella notte tra mercoledì e ieri era a Pontelagoscuro, nel Ferrarese, con 1. 25 metri sullo zero idrometrico, raggiungendo già i rami del delta, come informa l'Autorità del Po, «con livelli di moderata criticità sia all'idrometro di Ariano che di Cavanella». «Lungo il Po di Goro - riferisce l'Aipo - si sono riattivati alcuni fontanazzi che sono stati subito ripresi e gestiti dal personale». Ieri pomeriggio solo nel tratto tra Sermide, Pontelagoscuro e Polesella permanevano ancora «livelli di criticità ordinaria ma con un graduale decremento in atto». Il personale dell'Aipo «rimane attivo per il monitoraggio dei livelli e delle opere idrauliche di competenza, in particolare nei tratti ancora interessati al passaggio della piena, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali». Ma ormai la mini-piena è un ricordo.
--©


giovedì 8 ottobre 2020

8 settembre 2020 diretta Facebook

link  https://www.facebook.com/groups/363436030986519/permalink/660571787939607/



 Fonte Mantovauno.it del 8 ottobre 2020

Riaperto il ponte di San Benedetto. Domani sarà la volta di quello di Torre d’Oglio

SAN BENEDETTO – Dopo il passaggio dell’ondata di piena, come già preannunciato dalla Provincia di Mantova, nella mattinata di oggi è stato riaperto al traffico il ponte di San Benedetto. Il manufatto era stato precauzionalmente chiuso al traffico per l’innalzamento del livello del fiume, e lo scorrere lento dell’ondata di piena aveva suggerito ai tecnici di posticipare la riapertura fino ad oggi.
Riaprirà alla circolazione con ogni probabilità domani mattina venerdì 9 ottobre 2020 il ponte su barche di Torre d’Oglio lungo la provinciale 57 tra Cesole e Viadana. Il livello del fiume si sta abbassando in conseguenza del calo del Po, dopo il passaggio dell’ondata di piena ma la strada all’imbocco del manufatto su chiatte rimane ancora allagata.  Restano inoltre grossi ammassi di legna e detriti vari trasportati dalla corrente contro le barche e sulle rampe di accesso.
link https://mantovauno.it/cronaca/riaperto-il-ponte-di-san-benedetto/

 Fonte La Voce di Mantova del 8 ottobre 2020