venerdì 4 settembre 2020

Fonte Gazzetta di Mantova del 5 settembre 2020
San Benedetto Po
La delegazione va in visita al cantiere del ponte
«Ringraziamo il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Traversi, l'onorevole Alberto Zolezzi e il consigliere regionale Andrea Fiasconaro per la visita oggi (ier, ndr) al ponte di San Benedetto Po. Sono stati accompagnati dal sindaco Lasagna con Cavazzoli e Tralli del Comitato». A parlare sono i rappresentanti del Comitato "Vogliamo il Ponte" costituito per monitorare lo stato avanzamento dei lavori, sia in alveo che in golena, con l'obiettivo di far rispettare le scadenze per arrivare ad avere l'opera ultimata e di limitare al minimo la chiusura del tratto di strada che causa grandi disagi al territorio di San Benedetto e dei paesi limitrofi.



Ringraziamo il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Traversi, l'Onorevole Alberto Zolezzi e il Consigliere Regionale Andrea Fiasconaro per la visita al Ponte di San Benedetto Po. Sono stati accompagnati dal Sindaco Roberto Lasagna con Sandro Cavazzoli e Renzo Tralli del Comitato.






Fonte La Voce di Mantova del 3 settembre 2020


 

mercoledì 2 settembre 2020

 Fonte Mantovauno.it del 1 settembre 2020

A San Benedetto Po si intravede qualcuno in cantiere ma per oggi lavori ancora fermi

SAN BENEDETTO PO – Toto Costruzioni aveva annunciato nei giorni scorsi che oggi sarebbero ripresi i lavori per il nuovo ponte di San Benedetto Po.
In verità i lavori non sono ricominciati ma oggi pomeriggio qualcuno sul cantiere si è visto e questo al momento lascia sperare che nei prossimi giorni i lavori ripartano sul serio.
L’impresa, dopo la sentenza del giudice che ha accolto integralmente il ricorso della Provincia di Mantova, ha tempo fino al 14 di settembre per riprendere le opere.
La scorsa settimana da parte di Toto l’annuncio che il cantiere sarebbe già ripartito oggi, con due settimane di anticipo dunque rispetto al tempo limite indicato dal giudice.
Tra gli abitanti del paese, come di quelli vicini, l‘auspicio è che la presenza in cantiere nel pomeriggio di alcuni uomini di Toto possa essere solo il primissimo step di una concreta ripresa della realizzazione del nuovo manufatto.
linkhttps://mantovauno.it/cronaca/a-san-benedetto-po-si-intravede-qualcuno-in-cantiere-ma-per-oggi-lavori-ancora-fermi/?fbclid=IwAR3gq_LD2yAm2ysjJ97MhlIMqsE1JiFkOCQdY4j8RavywIac0X8zjDIID5I

 Fonte Gazzetta di Mantova del 1 settembre 2020

«Riapre il cantiere del ponte sul Po»
Ma non c'è nessuno
Cancelli sigillati con i lucchetti, zero personale in servizio
La Toto ha tempo fino al 14. «Speriamo non ci deluda»
SAN BENEDETTO PO - Le speranze si erano accese un po' in tutti quanti. L'idea di ricominciare a vedere del movimento sul vecchio ponte, in attesa di ripristino da anni, aveva aperto il cuore a pendolari, amministratori, cittadini della zona tagliata a metà dal ponte sul fiume Po. L'annuncio quindi che ieri, dopo uno stop che dura da febbraio - e dopo una causa in corso, un duro braccio di ferro tra azienda appaltatrice e Provincia gestore e minacce di interruzione dei lavori sine die - avrebbe riaperto il cantiere della Toto, era sembrata una bellissima favola. Appunto, una favola. Infatti il cantiere è ancora chiuso. O almeno, ieri alle 13, tracce di operai non ce n'erano. C'è da dire che la giornata di pioggia magari non era indicata per dare il via ai lavori. E poi la Toto Costruzioni Generali spa, che ha ricevuto la richiesta del Tribunale delle Imprese di Brescia, di riprendere i lavori di riqualificazione del ponte sul Po a San Benedetto, ha tempo fino al 14. Lei stessa aveva annunciato che avrebbe anticipato il via. Ma così non è stato. Oggi le previsioni meteo sembrano clementi, magari sarà il giorno buono.Non nascondono un po' di sconforto i sindaci della zona, Roberto Lasagna di San Benedetto, Luca Malavasi di Quistello o il portavoce del comitato Vogliamo il ponte Sandro Cavazzoli. «Non siamo andati a controllare - dice quest' ultimo - non spetta a noi cittadini questo compito. Certo, mi auguro non sia un'altra boutade, spero davvero che se non oggi sia domani, ma i tempi per riprendere i lavori vengano finalmente rispettati. Dobbiamo arrivare in fondo a quest'opera prima o poi». -
DM BY NC ND